lunedì 12 marzo 2018

PATATE E FUNGHI IN COCOTTE



Il lunedì è sempre il lunedì !
Stamani quando la sveglia suonava , ho sperato che fosse solo il continuo del sogno ma poi la luce che filtrava dalle tende mi ha riportata immediatamente alla realtà.
Ho ascoltato in silenzio , un attimo per sentire se ancora la pioggia tamburellasse sopra le imposte , ma il silenzio l' ha fatta da padrone .
E con la speranza che il sole avesse preso il sopravvento nelle prime ore dell'alba , ho appoggiato i piedi per terra fiduciosa e dormiente.
La luce è durata poco , perché le nuvole hanno coperto i pochi raggi di sole nel cielo .
Siamo andati al lavoro , ho accompagnato Franci e ho sorseggiato un caffè lentamente davanti al distributore automatico .
Ha avuto così ufficialmente inizio un altra settimana !
Nel corso della mattinata ha preso forma piano piano  il tutto ,  e mentre pensavo che il parroco stava benedicendo casa , la grandine copriva letteralmente tutto il piazzale davanti alla cassa ..ecco due splendide novità.
Talmente stanca che non avevo neppure la forza di pensare a cosa cucinare  per la cena , ma anche per la colazione di domani .
Avevo voglia anche di impastare il pane , come quello che ho fatto l'ultima volta ...


Un misto tra cafone Napoletano e pane di Lariano , davvero molto buono , anzi eccellente , ma non avevo abbastanza tempo per la lievitazione ..



Nel freezer ne ho ancora un po' , ho anche qualche muffin di ieri , e con un hamburger per voi ed una tartare per me , posso cucinare delle patate con champignon , dentro delle piccole cocotte , e risolvere la cena.


La chiamo cocotte , ma in realtà la cocotte è una casseruola tipica francese , dove la cottura avviene tramite induzione di calore , e massimizza il calore per la cottura del  cibo grazie anche  alla perfetta sigillatura del  coperchio e al materiale della casseruola .
Ma io , come faceva la mamma , chiamo cocotte ogni piccola casseruola in coccio che posso mettere in forno per la cottura !

INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • patate gialle medie , 3
  • funghi champignon , 3 cucchiai affettati
  • formaggio grana , 3 cucchiai
  • mentuccia o nepitella  selvatica , 1 cucchiaino
  • poco pane grattugiato
  • sale , pepe
  • olio extra vergine di oliva 


Lessate le patate in acqua bollente e toglietele dal fuoco quando , affondando una forchetta al loro interno , si bucheranno bene .
Tagliate a fette sottili i funghi e sciacquateli bene .

Bagnate con un filo di olio i piccoli tegamini di coccio.

Tagliate a fette le patate e coprite con esse il fondo di ciascuna piccola  casseruola , alternandole con le fettine di funghi e delle foglioline di mentuccia .
Salate e pepate leggermente ogni strato di patate e funghi , aggiungete un pizzico di pane grattugiato e grana .




Terminate con olio , parmigiano e pane.
Poi mettete a cuocere in forno per una mezz'ora circa ad una temperatura di circa 190°.
Gli ultimi cinque minuti , usate la modalità grill , per permettere al contorno di uscire dal forno con una crosticina croccante e dorata.


BUON APPETITO !



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig