giovedì 29 giugno 2017

CROSTATA SENZA COTTURA CON YOGURT E FRUTTA FRESCA



Oggi è una di quelle giornate che non riesco a fare nulla  ,e nonostante ieri il cielo ci abbia donato un po' di pioggia , aspettatissima , e l'afa insopportabile dei giorni scorsi si sia calmata, trascino il mio corpo da un bivacco  all'altro ,sperando che le forze tornino prima o poi .
Ho constatato che , generalmente quando sono a casa , in un giorno di ferie datomi senza programma , riesco a fare in realtà molto meno di quanto vorrei.
Le solite cose , le ordinarie pulizie di casa , e stamani eccezionalmente di giovedì una crostata fredda , perché diversi ingredienti erano al collasso nel frigo .
Di quelle giornate che ti chiedi di continuo , cucino o non cucino , lavo le tende o non le lavo , poi mi siedo nel divano , leggo una pagina di un libro mi rialzo e faccio mezza cosa .
La giornata scorre e alla fine il resoconto è..attività pari a zero ..!!!
Sarà che ieri sera abbiamo fatto le ore piccole  e mi sono anche leggermente buttata in pista con le colleghe durante un festeggiamento delle nozze d'argento di un caro collega .E si sa alla mia età e con i miei problemucci certe cose poi le ripago con gli interessi , ma sono felice di sentirmi veramente viva ..
Una festa meravigliosa dove l'aria che abbiamo respirato era satura di amore , un clima spensierato , risate "grasse" al tavolo durante la cena e poi danze e canti con tanto di fotografo che immortalava quei momenti .
"Gli sposi" stupendi ed innamorati , nonostante i loro tanti anni insieme ..Mi sono chiesta quale fosse il segreto di tanta felicità...e mi sono data delle risposte , forse scontate , ma che in realtà tanto scontate non lo sono.
Hanno vissuto una vita senza figli , quasi l'uno in funzione dell'altra , interessi comuni , amore per il loro stupendo cane Olmo , rispetto reciproco e tanta , molta , immensa complicità..fiducia e comprensione .
Entrambi talmente generosi che hanno devoluto quel piccolissimo pensiero che abbiamo loro donato , ad una associazione a favore dei malati di cancro..un altro gesto immenso  pieno di amore e di riluttanza nei confronti di tutto ciò che è materiale e che non ha niente a che vedere con l'amore..quello vero. 

Oggi è nata così questa mia crostata , per loro , multicolore , come la loro vita ...




INGREDIENTI 


PER LA BASE

  1. biscotti tipo Digestive , 200 g
  2. burro morbido , 90 g
  3. miele , un cucchiaio
PER IL RIPIENO

  1. yogurt alla frutta , 250 g 
  2. robiola , 75 g
  3. panna fresca , 250 ml
  4. zucchero semolato , 2 cucchiai
  5. colla di pesce , 6 g
  6. frutta fresca assortita e colorata ,preferibilmente quella che non annerisce molto
  7. zucchero a velo , a piacere



Sistemate i biscotti nel mixer e riduceteli in polvere , alla quale aggiungerete poi il burro fatto sciogliere a fiamma bassa , unito al cucchiaino di miele.
Fate un impasto omogeneo e foderate una teglia con carta da forno bagnata , preferibilmente con fondo removibile.
Rivestite la teglia con il composto di biscotti e burro cercando di plasmare bene con il dorso di un cucchiaio.Ponete in frigo.





Ammollate la colla di pesce in acqua e nel frattempo preparate un composto con lo yogurt mescolato alla robiola e lo zucchero .
Strizzate bene la colla di pesce , ponetela in due cucchiai di panna liquida prelevati dal totale , e fate scaldare a fiamma bassa in un pentolino , mescolando continuamente in modo che la colla di pesce si sciolga bene .
Lasciatela poi raffreddare e una volta fredda , aggiungetela alla restante panna liquida e a tutto il composto .
Amalgamate bene quindi , yogurt , robiola  ,zucchero  ,panna e colla di pesce e mettete il tutto in frigo a rassodare un po'.




Lavate bene la frutta e lasciatela asciugare all'aria , riprendete la base della crostata e cospargete al suo interno la crema di yogurt.
Livellate e mettete di nuovo a raffreddare .
Trascorsa circa un'ora , riprendete la crostata e decoratela con la frutta a vostro piacimento .

Per terminare cospargete con zucchero a velo , o se volete con l'apposita gelatina per dolci , che io, detto tra noi non amo molto e di conseguenza non uso...


BUON APPETITO 





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig