lunedì 21 marzo 2016

LIEVITO MADRE


Ormai credo sia nota a tutti coloro che seguono il mio blog , la passione che ho per i lievitati e tutto quello che vedo nascere dalle mie mani , soprattutto se parte da una produzione proprio genuina  miracolosamente senza sostanze apparentemente chimiche..
Parlando in giro , sento spesso che questa passione ci accomuna in molti , quindi ritengo utile spiegare come si fa il lievito madre e come si fa soprattutto ad avere un alleato stupendo in cucina , che vi permetterà di assaporare pane, pizza , dolci a lenta lievitazione con un sapore a parer mio diverso .
Io non compro più lievito di birra , e ho solo migliorato le preparazioni avendo un tantino più di pazienza , perchè usando la pasta madre la lievitazione è più lenta ..

Per iniziare , dovrete acquistare della farina manitoba , quella che si usa nella preparazione di molti dolci , anche se io cerco di limitarne l'uso perchè è molto più ricca di glutine..poi acquistate anche yogurt naturale , due vasetti da 125 g,quindi partite nella preparazione.
Andate a mescolare 250 g di farina manitoba ai 250 g di yogurt , creando con le mani una pastella che non dovrà essere appiccicosa ma nemmeno troppo dura ,ponetela dentro ad una ciotola e ricoprite il tutto con della pellicola per alimenti che forerete con uno stuzzicadenti.
Lasciatela ferma per 48 ore alla temperatura tra i 26 ed i 28 gradi.
Quando andrete a riprenderla , dovrà essere leggermente cresciuta , con un odore acido ma non troppo e non dovrà presentare macchioline di muffa ,nel caso chiaramente ripartite.
Se è tutto ok , prelevatene 200 g, avendo cura di scartare la crosta esterna , e mescolate ad altrettanti 200 g di farina manitoba e 100 g di acqua a temperatura ambiente , per un totale quindi di 500 g .
Fate lievitare per 24 ore sempre coperta con della pellicola  ,senza fori questa volta , a temperatura ambiente.
Questo processo andrà ripetuto inizialmente ogni giorno per i primi 14 giorni.
Vedrete poi che al 15 giorno il lievito presenterà degli alveoli belli grossi, dimostrazione che è pronto per la sua funzione.




A questo punto ripetete il prelievo dei 200 g di lievito ed impastate con i 200 di farina e i 100 di acqua , riponete dentro ad un barattolo di vetro sigillato con pellicola per almeno quattro ore a temperatura ambiente e  se vedete che il lievito raddoppia è pronto per la conservazione in frigo.
L'operazione di rinfresco del lievito andrà effettuata adesso una volta alla settimana , prelevando la vostra quantità di lievito e mescolando con la stessa quantità di farina e la meta della quantità di acqua.
Ciò che è in eccedenza lo userete per la preparazione dei vostri prodotti lievitati .Per migliorare la lievitazione al momento del rinfresco , io aggiungo anche un piccolo cucchaiio di miele che accelera la lievitazione stessa.



Spero di avervi dato un aiuto e se proverete a farlo sono convinta che non abbandonerete più il vostro lievito madre ,  per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitate a contattarmi con commenti nel blog..
Un caro saluto a coloro che passano di qua...


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig